0984 35359
info@terredibalbia.it
www.terredibalbia.it
Aveva avuto intuito l’ingegnere cosentino Giuseppe Chiappetta, grande appassionato di vino, quando decise di rilevare, insieme ai figli e a suo fratello Nicola, i terreni dell’azienda Venica&Venica, poi ribattezzata Terre di Balbia. Tutta la famiglia ha voluto scommettere e investire in passione e dedizione per produrre dalle cultivar autoctone vini di taglio artigianale, ma con qualità e caratteristiche singolari.
Anno dopo anno sono giunte continue conferme, grazie anche al sostegno di importanti consulenti, primo fra tutti Gianfranco Fino, che ha abbracciato sin dall’inizio questo progetto. Nel 2019 è stato completato l’iter di conversione al biologico, di cui il Ligrezza esibisce la certificazione.
Proprietà: Famiglia Chiappetta
Conduzione enologica: Gianfranco Fino
Conduzione agronomica: Gianfranco Fino
Viticoltura: Biologica certificata
Ettari vitati: 8
Bottiglie prodotte: 14.000
Vendita diretta: Sì
Visite in azienda: Sì
Anno di fondazione: 2014
Livrea rosa che ricorda la cipolla di Tropea. Ventaglio odoroso intrigante, che sa di gelso, anguria e arancia rossa, volute di peonia, insieme a uno spruzzo di salvia ed erba limoncina. In bocca è pulito, di ottima bevibilità, ben equilibrato e dà la conferma della succosità del frutto. Finale gradevole e persistente. La maturazione si svolge in acciaio per 5 mesi.
Zuppa di salmone e patate.
Rubino fitto. Naso di piccoli frutti di bosco, prugne, un tocco floreale di viola appena sbocciata e sul finire note di erbe officinali. In bocca il vino scorre, esprimendo tannini di tutto rispetto con una morbidezza tenuta al guinzaglio. Riposa in legno per 9 mesi, poi affina lungamente in bottiglia. Fagioli con le cotiche.
Frittata di cipolle.