Pasquale Iuzzolini è il fondatore di questa cantina, concepita fin da subito con idee ben chiare su come operare. Nell’arco di tre lustri i vini di Iuzzolini hanno acquisito notorietà e si sono diffusi in Italia e all’estero, ma la maggior parte della produzione resta in Calabria.
La gamma è ricca e molto articolata e sa coniugare le uve autoctone con l’utilizzo dei vitigni internazionali, quasi a sottolineare la capacità imprenditoriale e la lungimiranza del patron. L’ultima annata è stata soddisfacente, calda, non molto siccitosa, e l’andamento della vendemmia ha dato vini di struttura e complessità, rispettando qualità e territorialità.
Proprietà: Famiglia Iuzzolini
Conduzione enologica: Pasquale Iuzzolini
Conduzione agronomica: Pasquale Iuzzolini
Viticoltura: Convenzionale
Ettari vitati: 110
Bottiglie prodotte: 1.200.000
Vendita diretta: Sì
Visite in azienda: Sì
Produzione olearia: Sì
Anno di fondazione: 2004
Rubino deciso, denso e concentrato. Questo è l’impatto iniziale di un vino che continua sulla stessa linea anche all’olfatto, dove le tonalità suadenti della frutta in confettura, mirtilli e gelso nero, si intrecciano con vaniglia e noce moscata; lentamente si affacciano ricordi di tostature, e ancora cacao e chiodi di garofano. Beva innegabilmente appagante, con tannini ben amalgamati e una persistenza indimenticabile. Fermenta in legno, dove svolge anche la maturazione per 24 mesi, poi affina per 12 mesi in bottiglia.
Fagiano in salmì.
Corallo rosa splendente. Naso elegante, con rimandi a caramella al lampone, buccia di mandarino e un soffio di pompelmo rosa; a seguire una rosa appena appassita. In bocca il vino sa essere immediato, bilanciato tra una discreta morbidezza e la freschezza che si allunga verso un finale definito e gradevole. Breve macerazione a freddo e poi rovere francese per un solo mese. Gnocchi all’orata.
Giallo oro luccicante. Nuance dolci di vaniglia e cioccolato bianco aleggiano sul bouquet fruttato e floreale, che sa di pera e melone cantalupo insieme a camomilla e fiori di sambuco. Al palato ripropone morbidezze e calore, accompagnati da freschezza e sapidità a tenere il passo. Chiusura fruttata. Fermentazione in acciaio e maturazione fra acciaio e legno per 4 mesi.
Spaghetti con le alici alla siciliana.