393 7150240
info@tenutadeltravale.it
www.tenutadeltravale.it
Ai piedi dei monti della Sila, in un piccolo fazzoletto di terrazze coltivate a mano, Raffaella e Nicola alimentano la passione per l’ambiente con la consapevolezza di possedere risorse antiche da interpretare in chiave moderna con rigore e viva autenticità.
Puntano sulla sperimentazione del nerello mascalese a queste latitudini, con un’originale caratterizzazione in purezza. E finalmente vedono la luce nuovi progetti: un secondo vino, duttile e intrigante, sempre da nerello mascalese con una piccola parte di nerello cappuccio, e la nuova sala di degustazione: qui si offre anche una ricca proposta di abbinamenti con prodotti della tradizione.
Proprietà: Raffaella Ciardullo e Nicola Piluso
Conduzione enologica: Emiliano Falsini
Conduzione agronomica: Stefano Dini
Viticoltura: In conversione al biologico
Ettari vitati: 2
Bottiglie prodotte: 10.000
Vendita diretta: Sì
Visite in azienda: Sì
Produzione olearia: Sì
Anno di fondazione: 1993
Manto rosso tenue. Olfatto di fieno fresco su cui si spalmano le fragranze del pepe nero e un tocco di peperone verde,
poi fruttato di ciliegie e prugne. Il sorso ha ingresso esuberante, con tannini abbastanza evidenti che riescono ad amalgamarsi
con calore e freschezza; è un vino che chiede tempo e regala una lunga persistenza. La maturazione si svolge in rovere di Allier e castagno per 15 mesi.
Filetto di manzo con salsa verde.
Rosso granato che sfuma verso l’aranciato, di giusta trama e vividezza. Naso dall’impatto lento ma sicuro, con profumi di cuoio, cannella e amarene sotto spirito, un soffio di caffè, cioccolato fondente e cardamomo. La beva ha grinta e carattere; in bocca è impetuoso, il tannino si sposa alle morbidezze, lasciando sempre la sua impronta per un finale di riguardo. Riposa per 18 mesi in legno, anche di castagno.
Zuppa toscana.