0962 32716
info@cantinascala.it
www.cantinascala.it
L’impegno dedicato all’agricoltura, che la famiglia Scala si tramanda di generazione in generazione fin dal XVII secolo, ha sempre puntato alla qualità. Ancora oggi l’obiettivo da perseguire è quello di raccontare attraverso le uve un territorio storicamente vocato alla viticoltura.
Il giovane Francesco, che si dedica alla parte commerciale,
interpreta fedelmente questo compito già a partire dalla ripresa della semplicissima e spartana etichetta storica, dove campeggia a grandi lettere, orgogliosamente, solo il nome del vino Cirò. Superlativa la performance del Classico Superiore 2018, che sfiora il massimo riconoscimento.
Proprietà: Luigi Scala
Conduzione enologica: Benedetto Lorusso
Conduzione agronomica: Domenico Spataro
Viticoltura: Biologica e biologica certificata
Ettari vitati: 10
Bottiglie prodotte: 90.000
Vendita diretta: Sì
Visite in azienda: Sì
Anno di fondazione: 1949
Decisamente aranciato e luminoso il colore. Il quadro olfattivo si attarda inizialmente sui toni fruttati di visciole in confettura e sorbe mature, poi salgono alla ribalta ricordi di viola e sentori di bosco autunnale e ginepro. Al palato ha una pienezza avvolgente ed equilibrata, nel segno di un’elegante finitura del tannino, capace di dare sostegno a una struttura invidiabile. Il sorso termina in una distesa continuità. Matura in vasche di cemento per circa 18 mesi.
Carrè di agnello alla brace.
Rosa antico lucente. Il primo approccio è fruttato e ricorda l’anguria e le fragoline di bosco, poi diventa floreale, con nette sensazioni di rosa tea. Il gusto è sostanzialmente sapido e in accordo con la dote calorica. Piacevole e diretto, con discreto finale. Vinificazione solo in acciaio per 6 mesi.
Pisarei e lenticchie.
Giallo grano lucente. Palette olfattiva delicata, dai sentori fruttati e una leggera pennellata di fieno e pot- pourri di fiori. In bocca rivela subito la sua vena sapida, allungandosi verso una chiusura in sintonia. Fermenta in acciaio per circa 10 giorni, poi sosta sempre in acciaio per 6 mesi.
Baccalà con peperoni cruschi.