368 3525028
poderimarini@gmail.com
www.poderimarini.it
A un’azienda agricola che inizialmente produceva clementine e olio extravergine d’oliva, e che è sempre stata all’avanguardia in materia di sostenibilità ambientale e coltivazione biologica, Maria Paola e Salvatore, volitiva lei, riservato lui, hanno meritoriamente affiancato la vigna.
Con intraprendenza e grande capacità interpretano i vitigni autoctoni, magliocco e malvasia, più qualche cultivar internazionale, coltivandoli senza forzature, in un ambiente unico e rispettoso della natura.
Il risultato non può che essere un generale apprezzamento, anche all’estero, di vini sinceri, scevri da ogni sovrastruttura, che raccontano il territorio e i suoi antichi legami arbëreshe.
Proprietà: Salvatore Marini
Conduzione enologica: Gianfranco Cordero
Conduzione agronomica: Gian Piero Romana
Viticoltura: Biologica certificata
Ettari vitati: 8
Bottiglie prodotte: 70.000
Vendita diretta: Sì
Visite in azienda: Sì
Produzione olearia: Sì
Anno di fondazione: 2002
Giallo paglierino splendente. Al naso ha profumi di mela verde appena raccolta, salvia e fiori di rosmarino, chiudendo con un leggero soffio di camomilla. La beva è accattivante, sottile e ben impostata; equilibrio fresco-sapido pienamente riuscito e finale appagante e duraturo che sa ancora di erbe. La maturazione si svolge in acciaio per 5 mesi.
Risotto con i finferli.
Rosa salmone luminosissimo. All’olfatto sono in evidenza i toni fruttati di pesca, ciliegia e sfumature di melone;
a seguire ricordi di iris e rosa tea, per terminare con una caramella al rabarbaro. Palato definito ed equilibrato, con un finale succoso e di media persistenza. Matura in acciaio con permanenza sui lieviti per 4 mesi.
Tortino di acciughe e patate.
Lampi violacei illuminano il rubino. Mostra il suo carattere con note di lampone e more, che lasciano spazio a un pot-pourri di rose e a lievi nuance di sesamo e tabacco. Il sorso ha un impatto gradevole, una sequenza che esprime calore, un equilibrio accennato e una sottile persistenza. Sosta in acciaio per 9 mesi.
Fusilli al ragù cilentano.