I fratelli Bisconte sono un’istituzione a Saracena, borgo arroccato fra le montagne del Pollino, con di fronte la piana di Sibari e il mare. Siamo in una Calabria antica e forse poco conosciuta, che ha visto avvicendarsi nel tempo dominazioni diverse, ma che ha saputo preservare e mettere a frutto il proprio isolamento, servito a tramandare intatti gli usi e le tradizioni del luogo.
Maurizio e Roberto continuano a difendere gelosamente antichi retaggi, coltivando vitigni che sanno di idiomi perduti e producendo secondo metodi ancestrali il loro Moscato Passito al Governo di Saracena.
Proprietà: Roberto Bisconte
Conduzione enologica: Fabio Mecca, Roberto Bisconte
Conduzione agronomica: Roberto Bisconte
Viticoltura: Biologica certificata e biodinamica
Ettari vitati: 5
Bottiglie prodotte: 10.000
Vendita diretta: Sì
Visite in azienda: Sì
Anno di fondazione: 1999
Il colore è quello del topazio con accenni all’oro antico. Un caleidoscopio di sensazioni odorose si apre al naso, iniziando dal miele di fiori d’arancio ed eucalipto, albicocca disidratata e mostaccioli calabresi; a seguire boccioli di sambuco e pennellate di caramello, torrone di arachidi e cioccolato bianco. La beva è fresca, dolce e setosa, avvolgente; i ritorni di miele e frutta disidratata segnano un finale indimenticabile. I grappoli sono lasciati appassire sui graticci e anche appesi all’ombra; matura tra acciaio, caratelli di rovere americano e barrique francesi usate.
Blue Stilton.
Ambra baltica che sfavilla, lento a muoversi nel calice. Palette olfattiva di sensazioni che catturano e ricordano i fichi infornati e le castagne, poi caramello e tabacco dolce, vaniglia e uva passa. In bocca è dolce e avvolgente; dona insieme succosa freschezza e giusto equilibrio. Chiusura persistente. Appassimento all’aria per odoacra e moscatello, il resto delle uve sui graticci; lunga maturazione in rovere francese di 2° passaggio per 72 mesi.
Gubana.
Rubino con nuance granato che sfoggia luminosità.
Impatto olfattivo di tutto rispetto, che dispiega frutta in confettura, come prugna e visciole, per poi liberare aromi di cacao e rosa canina, legno di cedro e un accenno di grafite. Una beva che sa essere fine, mentre il vino si stende in un equilibrio corretto e un tannino ben levigato. Finale discreto. Sosta tra rovere e bottiglia per quasi 36 mesi.
Involtini di salsiccia e provolone.