0981 415141
r.branca@campoverdeagricola.it
www.ferrocinto.it
Le torri dell’antica tenuta di famiglia, alle pendici del Pollino, sembrano
essere sopravvissute al tempo per continuare a vigilare sui preziosi
vitigni autoctoni, impiantati su declivi generosi: una originale produzione di altura, favorita da esclusive condizioni climatiche.
La produzione di magliocco dolce, aglianico, mantonico e greco bianco, vinificati in purezza per esaltare l’elegante corredo sensoriale, è affiancata da tecniche adeguate, per estrarre emozionanti essenze di tipicità.
Nella moderna sala di degustazione, dotata di vetrate panoramiche che si affacciano direttamente sui vigneti, i vini sono proposti in abbinamento a un’accurata selezione di eccellenti specialità tradizionali e prodotti stagionali.
Proprietà: Famiglia Nola
Conduzione enologica: Stefano Coppola, Luca Rosanova
Conduzione agronomica: Luigi Di Minco
Viticoltura: Biologica e biologica certificata
Ettari vitati: 130
Bottiglie prodotte: 1.200.000
Vendita diretta: Sì
Visite in azienda: Sì
Produzione olearia: Sì
Anno di fondazione: 2008
Rosso cremisi concentrato e luminoso. Olfatto multiforme e di carattere, con attacco fruttato di amarene e more fragranti; sopraggiungono un leggero erbaceo e un soffio di pepe nero. Si apre poi a liquirizia e viola appena appassita. Il palato ha equilibrio: tannino, freschezza e alcol sono ben tessuti per un durevole finale. La maturazione si svolge fra acciaio e rovere per 12 mesi.
Paccheri al soffritto napoletano.
Oro pallido luminoso, lento nel calice. Bouquet pulito, profondo e variegato, di frutta gialla, ananas, pesca tabacchiera, fiore di ginestra e nuance di crema inglese e scorza di limone. Il sorso è pieno e avvolgente, invitante. La sapidità equilibrata accompagna verso un finale di riguardo. Solo acciaio.
Spaghettoni con pesce spada, pomodorini e melanzane.
Manto rosato. Al naso si palesa inizialmente discreto, per poi aprirsi verso sentori di anguria e fragola, mandarino, rosa tea e salvia che si alternano con brio. Beva appagante, capace di distendersi in bocca snocciolando freschezza, equilibrio e persistenza.
Solo acciaio.
Gamberi in tempura.