0962 32228
info@fattoriasanfrancesco.it
www.fattoriasanfrancesco.it
Rilevando Fattoria San Francesco nel 2013, Pasquale Iuzzolini aveva in animo di preservare un patrimonio storico ed enologico da una probabile frantumazione. Mai scelta fu più oculata.
La cantina ha modernizzato e intensificato le produzioni, grazie anche a interventi volti a realizzare vini che rispettano la continuità e l’identità territoriale. Qui i vigneti sono in maggioranza autoctoni, con la presenza di qualche cultivar internazionale che non snatura il risultato finale.
Una bella affermazione quest’anno per l’etichetta storica dell’azienda, il Ronco Dei Quattroventi, i cui vigneti si trovano in una zona collinare particolarmente ventilata, che permette ai grappoli di esprimersi appieno.
Proprietà: Famiglia Iuzzolini
Conduzione enologica: Pasquale Iuzzolini
Conduzione agronomica: Pasquale Iuzzolini
Viticoltura: Biologica certificata
Ettari vitati: 50
Bottiglie prodotte: 400.000
Vendita diretta: Sì
Visite in azienda: Sì
Anno di fondazione: 1984
Rosso melagrana che tiene fino all’orlo. Naso di seducente impatto, con una sequenza di profumi elegante e ben espressa. Si riconoscono le fragoline di bosco e le bacche di goji; a seguire sfumature di tabacco da pipa e vaniglia. In chiusura un leggero soffio erbaceo accompagna verso un sorso di buona fattura. Freschezza e morbidezza sono supportate da tannini ancora in via di integrazione. Lungo finale. Maturazione in barrique di rovere francese per 12 mesi.
Pancia di maiale croccante.
Giallo paglierino lucente con intarsi di clorofilla. L’olfatto, contraddistinto da pulizia e nitore, mette in luce sensazioni di pesche bianche e pompelmo rosa, un accenno di salvia e biancospino, chiudendo con un pizzico di pietra focaia. La beva è morbida, raggiunge un equilibrio aggraziato e un finale misurato. Riposa per 5 mesi fra acciaio e legno.
Filetti di sgombro in padella.
Cerasuolo. Le fragranze della frutta rossa spaziano tra fragole e marasche, seguite da effluvi agrumati di arancia e clementine. In bocca la nota calorica si contrappone appena a sapidità e freschezza, in un risultato piacevole e di buona persistenza. Vinificazione prevalentemente in acciaio.
Pasta fredda con pancetta, rucola e parmigiano.