0962 371181
info@cantinaenotria.wine
www.cantinaenotria.wine
Il termine Enotria ha un potere evocativo che nessun’altra cultura al mondo può vantare. E proprio questo nome, negli anni Settanta, Cataldo, Gaetano e Armando hanno voluto dare alla loro cantina, per attestare il forte legame con la storia e con l’antica vocazione vitivinicola che caratterizza il Cirotano.
Ora il timone è passato nelle mani di figli e nipoti, in un cammino che non si discosta dalla filosofia produttiva aziendale, anzi, intende rafforzarne l’identità. Da qualche tempo hanno intrapreso un percorso di rinnovamento che ha portato verso un restyling del logo e della gamma dei prodotti.
Proprietà: Famiglie Calabretta, Cianciaruso e Susanna
Conduzione enologica: Tonino Guzzo
Conduzione agronomica: Staff aziendale
Viticoltura: Biologica certificata
Ettari vitati: 45
Bottiglie prodotte: 300.000
Vendita diretta: Sì
Visite in azienda: Sì
Anno di fondazione: 1974
Manto paglierino tenue che emana lampi ancora verdolini, tali da conferire una lucentezza inusitata. All’olfatto una ventata di fresche sensazioni di glicine e magnolia, pesca tabacchiera, litchi, e ancora sprazzi agrumati di clementine e bergamotto. A chiudere nuance di ananas candito e cardamomo. La bocca è equilibrata, succosa, fresca e delicatamente sapida. Vino di carattere che si allontana lentamente su toni di scorza d’arancia e zagara. Maturazione solo in acciaio per 4 mesi.
Involtini di pesce spada con ripieno di gamberi e calamari.
Rubino intenso con leggere sfumature granato.
Profumi di prugna e piccoli frutti di bosco, poi una voluta che ricorda la china e chiusura di erba appena tagliata. La beva è intensa, con sensazioni erbacee che persistono e lentamente lasciano la scena a un tannino non domo, in un finale comunque gradevole. Sosta in acciaio per 6 mesi.
Rollè di vitello arrosto e carciofi.
Giallo paglierino appena accennato, solcato da screziature verdoline. Ha naso pulito con rimandi floreali di biancospino, seguiti da frutta bianca, susine e gelso, pompelmo, salvia ed erba limoncina. In bocca esprime tutta la sua piacevolezza con un garbato equilibrio tra alcol e freschezza, dando al sorso succosità e durata. Solo acciaio.
Seppie alla griglia.