Antiche Vigne affonda le proprie radici storiche nell’area naturale della Valle del Savuto, insieme aspra e rigogliosa, dove serpeggia sinuoso l’omonimo fiume che sembra disegnare il confine fra il territorio di Cosenza e i primi monti della Sila Piccola. Luoghi di storia e tradizione che si rispecchiano nella gamma produttiva aziendale. Gianfranco Pironti, giovane e determinato, riconferma i suoi punti di forza: passione e tenacia nella realizzazione di un progetto, impegno costante per ottenere il meglio in vigna, e innovazione tecnologica in cantina, per preservare e valorizzare il frutto di tanto lavoro.
Proprietà: Gianfranco Pironti
Conduzione enologica: Valentina Ciccimarra
Conduzione agronomica: Gaetano Garigliano
Viticoltura: Convenzionale
Ettari vitati: 15,5
Bottiglie prodotte: 85.000
Vendita diretta: Sì
Visite in azienda: Sì
Anno di fondazione: 2004
Rubino fitto e compatto. L’olfatto, complesso e potente, dipana una carrellata di profumi che vanno dallo speziato del pepe bianco al cacao amaro, poi lentamente compaiono liquirizia, rabarbaro e china, insieme a una sottile vena eterea e un accenno di legna arsa e grafite. Il sorso è caldo e strutturato, con tannini in linea e finale lungo avvolgente. Fermenta in acciaio per 15 giorni, poi matura sempre in acciaio per 8 mesi e in tonneau da 400 litri per altri 6 mesi.
Cinghiale alla sarda.
Il rosa confetto del colore affascina per la sua lucentezza. Al naso descrive profumi netti e puliti, mettendo in mostra erbe aromatiche e soprattutto pesca saturnina, more e lamponi; per finire un fresco ricordo di anguria. La beva curva verso il calore, discretamente equilibrata dalla freschezza; chiude con epilogo fruttato. Solo acciaio per 4 mesi.
Pasta ceci e cozze.
Giallo paglierino. Esordisce con tratti floreali di gelsomino e iris, poi un sottile strato erbaceo che ricorda la salvia e la frutta, particolarmente il litchi. In bocca esprime notevole freschezza e sapidità che restituiscono un equilibrio sul filo del rasoio; finale adeguato. Sosta in acciaio.
Fiori di zucca in pastella