339 7958503
info@dellaeravini.it
www.dellaeravini.it
Siamo giunti alla quinta generazione. Ora l’interprete di questa longeva famiglia di agricoltori è il giovane e intraprendente Matteo Dell’Aera, che opera insieme al padre Vito mostrando, nel segno della modernità, una personale visione dei vitigni autoctoni e un tenace rispetto per l’ambiente circostante. Ci troviamo lungo la costa ionica, a pochi chilometri dal golfo di Squillace: qui, tra frutteti di pesche nettarine e vigneti che ricoprono le colline rivolte verso il mare, è situata la moderna cantina, centro nevralgico di utilizzo delle energie rinnovabili, realizzata secondo rigorosi criteri di sostenibilità ambientale.
Proprietà: Famiglia Dell’Aera
Conduzione enologica: Giuseppe Liotti, Matteo Dell’Aera
Conduzione agronomica: Vito Dell’Aera
Viticoltura: Lotta integrata
Ettari vitati: 17
Bottiglie prodotte: 15.000
Vendita diretta: Sì
Visite in azienda: Sì
Anno di fondazione: 1860
Veste granato, luccicante e di consistenza. Al naso mostra carattere e piacevolezza; si rincorrono sentori di ciliegie e piccoli frutti rossi sotto spirito, iris ed erba appena sfalciata, su ricordi di nocciole tostate. Il sorso è rigoroso, con un equilibrio di ottima fattura tra le diverse componenti che conducono a un finale variegato. Riposa in acciaio per 12 mesi, mentre una piccola parte matura in rovere per pari tempo.
Lingua di vitello in umido.
Il colore ricorda il limone di Sorrento, di impatto vivace. Il ventaglio odoroso è composito, con nette sensazioni di pesca bianca, gelso e fragranti accenti di salvia; a seguire pepe bianco e un alito marino. La beva è decisa, freschezza e sapidità tengono per mano il calore alcolico, creando sinergie e una lunga persistenza fruttata. Riposa in legno di rovere per 12 mesi.
Pasta e patate di mare.
Giallo tenue ma luminoso. Naso discreto e ben impostato sulle fragranze fruttate che evidenziano la mela golden, un accenno di glicine e un leggero tocco erbaceo. In bocca la sapidità conduce il sorso a un finale sfumato, dal tono appena amaricante.
Solo acciaio.
Risotto con animelle di vitello.