335 8258627
info@cantinechimento.it
www.cantinechimento.it
Luogo antico sospeso tra cielo e terra, da sempre votato alla coltivazione della vite. I vigneti aziendali si trovano nel cuore delle colline alla destra del fiume Crati, in un’area di grande interesse paesaggistico dove vigne e ulivi fioriscono fianco a fianco su un manto ricco di terra rossa, tra profumi e colori intensi. Novità di quest’anno, un notevole passo avanti per Vincenzo Chimento, è la messa a dimora di un nuovo vigneto a San Nicola Arcella, incastonato sulla costa tirrenica; i filari, proiettati verso lo spettacolare golfo di Policastro e protetti alle spalle dalla catena montuosa del Parco del Pollino, possono godere della fresca brezza notturna.
Proprietà: Luigi Chimento
Conduzione enologica: Vincenzo Chimento
Conduzione agronomica: Paola Greco
Viticoltura: Convenzionale
Ettari vitati: 13
Bottiglie prodotte: 45.000
Vendita diretta: Sì
Visite in azienda: Sì
Anno di fondazione: 2000
Rosso rubino di grande concentrazione cromatica. Intrigante incipit di nocciole e tabacco, poi emergono cannella e anice stellato; una leggera nuance affumicata lascia spazio alla prugna e alla marasca sotto spirito, componendo un quadro olfattivo complesso e variegato. Pieno l’ingresso al palato; il sorso mette in evidenza un tannino levigato che addirittura amplifica la polposità del frutto e il rifinito finale. Fermenta in acciaio, parte in salasso, poi termina la maturazione per 24 mesi in barrique di rovere francese.
Guanciale di manzo brasato.
Granato che vira verso l’aranciato, dalla trama abbastanza fitta. Il naso ha rimandi erbacei che ricordano l’ortica, poi si libera il fruttato di susina, ciliegie e una succosa melagrana, tra soffi di pepe nero e vaniglia. Sorso generoso e caldo, dal tannino misurato, artefice di struttura ed equilibrio. Persistenza ritmata su echi fruttati. Solo acciaio per 8 mesi.
Petto d’anatra cotto a bassa temperatura.
Rubino costante fino all’orlo. All’olfatto si impongono nette sensazioni di amarena e fichi neri, macis e cioccolato, poi lentamente sopraggiungono liquirizia e grafite. La beva è sostenuta, con il tannino che sfodera il suo apporto all’equilibrio. Finale duraturo. Matura fra acciaio e legno per un totale di 18 mesi.
Stufato di carne con cipolle e carote.