0962 865613
info@dattilo.it
www.ceraudo.it
Roberto Ceraudo è un gentiluomo di campagna e il suo regno un grazioso borgo secentesco, dove antichi nuclei di abitazioni in pietra si alternano ad agrumeti, oliveti e melograni, circondati da vigne rinfrescate dalle brezze del mar Ionio.
Susy e Giuseppe, sostenuti dalla passione paterna nella costante ricerca della qualità, sperimentano tecniche enologiche innovative e conducono un’azienda agrituristica di eccellenza.
E ancora Caterina, enologa e chef stellata, artefice di piatti ricchi di anima, ma di originale semplicità, moderna rivisitazione della tradizione albanese che caratterizza l’offerta enogastronomica del prestigioso ristorante.
Proprietà: Roberto Ceraudo
Conduzione enologica: Fabrizio Ciufoli
Conduzione agronomica: Roberto Ceraudo
Viticoltura: Biologica certificata
Ettari vitati: 20
Bottiglie prodotte: 70.000
Vendita diretta: Sì
Visite in azienda: Sì
Produzione olearia: Sì
Anno di fondazione: 1973
Giallo luminoso. Il ventaglio odoroso colpisce per immediatezza e complessità: si apre sicuro con frutta dolce che rimanda alla pesca bianca e al litchi, poi emergono ginestra, finocchietto e buccia di mandarino, e ancora salvia, menta e un soffio di iodio. Al palato è pieno, con un equilibrio da manuale tra freschezza e morbidezza. Si allunga sul finale per dare ancora ritorni fruttati ed erbacei. Fermenta e matura in acciaio per 8 mesi.
Spaghetti alle canocchie.
Rubino con lampi granato. Il profilo olfattivo si mostra pieno, nitido e articolato. L’impatto iniziale ricorda la confettura di visciole, seguito da sfumature di origano, cioccolato e tabacco. Al sorso è appagante; tannino, alcol e acidità danno il massimo per un equilibrio di grande piacevolezza. Finale di riguardo. Sosta in acciaio per 12 mesi.
Filetto di maiale al forno.
Luccicante oro zecchino. Sviluppo dinamico all’olfatto, con sentori tropicali di mango, papaia e ananas, volute di miele di agrumi ed eucalipto, bacche di mirto e ginestra. La bocca è fresca, equilibrata e suadente, a confermare la vitalità del naso.
Chiusura raffinata e persistente. Riposa in barrique di rovere di Allier sui lieviti per 5 mesi.
Rombo dorato, scarola liquida, rucola croccante e gocce di bergamotto.