0962 31853
info@zito.it
www.zito.it
La famiglia Zito ha iniziato a produrre vino nella seconda metà dell’Ottocento e da allora non ha mai smesso. La strada percorsa è stata lunga, e oggi ci troviamo di fronte a un’azienda moderna e completamente nuova. Sotto la guida dei fratelli Valentino, Francesco e Stefano, gli obiettivi che si pone sono molteplici, così come differenti sono i mercati. La capacità di valorizzare il territorio, attraverso un sapiente mix di tradizione e di nuove tecnologie, fra vitigni autoctoni e i classici internazionali, raggiunge adesso nuovi consumatori più esigenti e guarda oltre i confini nazionali ed europei, puntando anche ai mercati asiatici, in grande espansione.
Proprietà: Fratelli Zito
Conduzione enologica: Benedetto Lorusso
Conduzione agronomica: Antonio Scalise
Viticoltura: Biologica e biologica certificata
Ettari vitati: 70
Bottiglie prodotte: 700.000
Vendita diretta: Sì
Visite in azienda: Sì
Anno di fondazione: 1970
Rubino di piena vivacità. All’olfatto emerge un avvincente balsamico, per lasciare poi spazio al fruttato delle amarene, al cacao, tra sbuffi di vaniglia, anice stellato e macis. In bocca il tannino descrive un equilibrio raggiunto e un finale lungo e gradevole. Maturazione in acciaio per 12 mesi e ancora 8 in rovere di Allier. Costine di maiale glassate in salsa barbecue.
Granato fitto. Naso immediato di petali di rosa essiccata, frutta rossa, come marasche e mirtilli, poi volute di vaniglia, cioccolato al latte e grafite. Il sorso è deciso; la trama tannica si impone in un equilibrio composito e sostenuto. Finale di misura. Fermenta in acciaio e poi sosta in rovere per 24 mesi.
Maccheroni al sugo con pancetta, olive e capperi.
Granato molto concentrato con riflessi aranciati. Ventaglio odoroso composto da spezie dolci, zafferano e chiodi di garofano, ciliegie e un soffio di orzo tostato. Palato austero, con le morbidezze che arginano la spinta tannica; nel finale una scia di liquirizia. La maturazione si svolge per 36 mesi, di cui 12 in legno di rovere. Pasta al forno.