0981 34722
info@cantineviola.it
www.cantineviola.it
Il raro e prezioso Moscato Passito di Saracena deve alla famiglia Viola il suo ritorno alla ribalta. A questo antico vino dolce da meditazione si sono recentemente aggiunti un rosso, da uve magliocco, e un bianco, da guarnaccia e mantonico; la cantina, infatti, vinifica solo il frutto dei terreni di proprietà, coltivati solo a vitigni autoctoni.
I vigneti incastonati fra le montagne godono di un’ottima e soleggiata posizione in direzione del mar Ionio, mentre la catena montuosa del Pollino li protegge dai venti freddi provenienti da nord.
È recente la novità di un’accogliente sala degustazione, dove è possibile accompagnare l’assaggio dei vini con i prodotti tipici elaborati con maestria da Margherita Viola.
Proprietà: Luigi Viola
Conduzione enologica: Alessio Dorigo
Conduzione agronomica: Luigi Ferraro
Viticoltura: Biologica
Ettari vitati: 4
Bottiglie prodotte: 15.000
Vendita diretta: Sì
Visite in azienda: Sì
Produzione olearia: Sì
Anno di fondazione: 1999
Fulgido colore che richiama l’ambra baltica rossa. Un’elegante complessità compone il corredo olfattivo, che intreccia intense e variegate sequenze dolci di fichi infornati e albicocche disidratate, poi miele di castagno e cioccolato, un soffio di zafferano e legni di eucalipto ed ebano. Ricco di suggestioni anche l’approccio gustativo, forte della sua dolcezza discreta, equilibrata da sapidità e freschezza. Finale di grande pulizia. Fermenta in acciaio per 6 mesi sui lieviti insieme al moscatello e all’odoacra appassiti, poi ancora 12 mesi in acciaio per la maturazione e altri 12 in bottiglia per l’affinamento.
Presnitz.
Granato con orlo aranciato. Naso d’impatto fruttato, con tonalità di ciliegie, gelso nero e prugna in confettura; libera poi sensazioni di viola, alloro, liquirizia e tostature di caffè e cacao. Bocca immediata, che scivola con spessore ed equilibrio; tannino adeguato e una conferma di spezie e tostature in una persistenza di tutto rispetto. Fermentazione malolattica e poi maturazione sempre in legno per 12 mesi.
Petto d’anatra con salsa di noci e melograno.
Giallo paglierino vivido e lucente. All’olfatto libera sentori di rosa bianca, zagara e tiglio, insieme ai pera abate, vaniglia e zenzero, a chiudere cenni minerali. Gusto avvolgente di seducente morbidezza, ben coniugata con sapidità e freschezza, finale lungo e fruttato. Svolge la malolattica; matura per 12 mesi in acciaio, con una piccola percentuale in barrique per 7 mesi.
Risotto con pere e gorgonzola.