348 0613636
info@tenutadelcastello.it
www.tenutadelcastello.it
Siamo vicini al confine della Calabria, nel cuore di Montegiordano, tra vigneti accarezzati dalle piacevoli brezze del mar Ionio, insieme a oliveti e macchia mediterranea. Qui sorge la moderna costruzione, svettante sulla collina quasi a guardia della costa, nei pressi di un castello, in uno scenario che trasuda storia, cultura e natura.
Dallo scorso anno la cantina ha assunto una nuova gestione, giovane e dinamica, che ha impresso un forte rinnovamento, teso a valorizzare al massimo il territorio. La nuova conduzione aziendale e la preziosa collaborazione dell’enologo Riccardo Cotarella costituiscono interessanti premesse per nuovi e prestigiosi traguardi.
Proprietà: A2R Srl
Conduzione enologica: Riccardo Cotarella
Conduzione agronomica: Staff aziendale
Viticoltura: Convenzionale
Ettari vitati: 11,8
Bottiglie prodotte: 60.000
Vendita diretta: Sì
Visite in azienda: Sì
Produzione olearia: Sì
Anno di fondazione: 2019
Paglierino tenue ma lucente. Immediato impatto odoroso con una valida articolazione di sensazioni: i toni floreali riportano alla camomilla e alla ginestra, quelli fruttati a susina e mandarino, e ancora una leggera nuance speziata di cumino, che conduce a un sorso equilibrato, seppur enfatizzato da una sapida freschezza. Lento finale. Fermenta e matura in acciaio per 6 mesi.
Frittata di cipolle.
Rosa chiaretto netto e luminoso. Profilo olfattivo delicato, che rimanda a sentori di melone cantalupo, noce di cocco, qualche voluta di orchidea e cenni iodati. Struttura esile per un equilibrio in divenire e un finale appena ammandorlato. Vinificazione esclusivamente in acciaio.
Penne con sugo di datterini gialli.