0968 28028 - 0961 993031
info@cantinelento.it
www.cantinelento.it
Da tre generazioni i Lento hanno legato il loro nome alla viticoltura, al vino e alla denominazione Lamezia.
Fin da giovane, Salvatore Lento ha dato slancio alla tradizione avviando un trend positivo, affiancato dalla moglie Giovanna e ora, sempre più, dalle figlie Danila ed Emanuela. Fra le tre tenute, irrinunciabile la visita in quella di Amato, sede del centro aziendale. A quota 600 metri, il panorama spazia tra Ionio e Tirreno; i vigneti orlano l’aristocratica villa ottocentesca e la cantina con l’affascinante barricaia interrata.
Quest’anno raggiungono lusinghieri risultati, in particolar modo, il Lamezia Riserva, dallo stile moderno e raffinato, e soprattutto il brillante Magliocco 2016, superbo e ricco nelle espressioni gusto- olfattive.
Proprietà: Salvatore Lento
Conduzione enologica: Franco Bernabei, Matteo Bernabei
Conduzione agronomica: Daniele Vittorilli
Viticoltura: Convenzionale e biologica
Ettari vitati: 70
Bottiglie prodotte: 500.000
Vendita diretta: Sì
Visite in azienda: Sì
Anno di fondazione: 1972
Manto rubino concentratissimo, lento ed elegante già nel calice.
Ha naso prorompente che avvolge, per poi distendersi in una sequenza odorosa che parte dalla confettura di ciliegie e prugne, poi petali di rose rosse vellutate e foglie di tè, cacao e cumino; a seguire sbuffi mentolati fanno strada verso un sorso che appaga. Giusto rapporto tra calore alcolico e freschezza, con una fine e calibrata trama tannica di grandi prospettive e persistenze che non si dimenticano. Lunga maturazione di 24 mesi fra acciaio e legno e ancora 12 mesi di affinamento in bottiglia.
Picanha asada.
Rosso rubino dalle nuance ancora violacee e una compattezza che lo rende quasi impenetrabile. Olfatto profondo: marasca e more di rovo, viola mammola, pepe nero e noce moscata, profumi che sfociano in volute speziate di cardamomo e cannella;
chiusura da sigaro toscano. La beva è fresca, elegante e ben rifinita, tannini di calibro e morbidezza rendono il sorso intensamente persistente. Riposa in acciaio per 24 mesi e ancora in rovere francese per altri 12 mesi.
Brasato ai funghi porcini.
Paglierino vivace che sfuma nell’oro. Bouquet floreale come prima impressione, con spunti di camomilla e glicine; il fruttato di pesca e mela golden si arricchisce di una ventata di fieno. Il sorso è il matrimonio tra sapidità, freschezza e calore; grande facilità di beva e finale duraturo. Solo acciaio.
Spaghetti ai ricci di mare.