335 5650708
alessandrogallo@lapeschiera.net
www.lapeschiera.net
Un’azienda secolare, che comprendeva anche un concio settecentesco per la lavorazione della liquirizia, si è trasformata in una moderna realtà agricola per la produzione di frutta e olio.
Da meno di dieci anni si occupa anche di viticoltura, grazie ai suoi vigneti che godono di un’eccezionale posizione tra i monti del Pollino, baluardo dei confini della regione e il mar Ionio. Punto di forza il recente e suggestivo bed and breakfast nell’antico casale, dove è possibile assaggiare i vini e gli altri prodotti del territorio in un’ampia sala degustazione con vista sui giardini circostanti.
Fiore all’occhiello resta il rosso San Lorenzo, una riuscita interpretazione del magliocco dolce firmata dall’enologo Stefano Coppola.
Proprietà: Alessandro Gallo
Conduzione enologica: Stefano Coppola
Conduzione agronomica: Luigi Di Minco
Viticoltura: Convenzionale
Ettari vitati: 12
Bottiglie prodotte: 30.000
Vendita diretta: Sì
Visite in azienda: Sì
Anno di fondazione: 2013
Veste rubino screziata da lampi granato. Espressioni olfattive di bell’impatto, giocate su nette suggestioni di frutta scura come il gelso nero e una succosa amarena; si affacciano in un secondo tempo ricordi di bosco autunnale e una leggera nuance di vaniglia. Il sorso è avvolgente, quasi vellutato, ricco di spessore ed equilibrio; il finale dai toni fruttati è lungo e piacevole. La fermentazione si svolge in acciaio, così come la maturazione, che dura 9 mesi.
Pecorino di Pienza semistagionato.