329 0732473
avita.info@gmail.com
www.avitavini.it
Prosegue il lavoro certosino di Francesco, che in breve tempo è già diventato un riferimento per la nuova generazione di viticoltori del Cirò.
Il favorevole andamento climatico, con il giusto equilibrio delle temperature, ha agevolato il lavoro in vigna; inoltre, le piogge primaverili, ripetute nel mese di luglio e all’inizio di settembre, si sono rivelate assai utili per evitare stress idrici.
Da ciò sono derivate, generalmente, una corretta acidità e un contenuto grado alcolico delle uve, vendemmiate nella seconda metà di settembre. In cantina si è dedicata particolare attenzione all’originale vino rosato da gaglioppo, di cui il vignaiolo è grande estimatore.
E proprio da questo vitigno prediletto in autunno vedrà la luce la grappa, distillata in tradizionali alambicchi alimentati a legna.
Proprietà: Francesco De Franco e Laura Violino
Conduzione enologica: Francesco De Franco
Conduzione agronomica: Francesco De Franco
Viticoltura: Biologica certificata
Ettari vitati: 8
Bottiglie prodotte: 20.000
Vendita diretta: Sì
Visite in azienda: Sì
Anno di fondazione: 2008
Manto granato dai lampi aranciati, luminoso e dalla trama sottile.
Il profilo olfattivo colpisce al primo impatto per potenza e profondità: si riconoscono petali di rose rosse, gelso nero in confettura, pepe macinato, inchiostro, tabacco, cioccolato, liquirizia e polvere da sparo.
Bocca elegante e di carattere, dalla raffinata trama tannica che eleva la struttura del corpo, donando pienezza al sorso e finale da primato. Fermenta in acciaio, poi riposa ancora in acciaio, prima di sostare in grandi botti di rovere e affinare lungamente in bottiglia.
Hida Wagyu alla griglia.
Il colore ricorda la cipolla ramata, con una buona vivacità. Emergono sprazzi fruttati che spaziano dalla fragola all’amarena, bacche di goji insieme a un soffio agrumato. Al palato esprime sapidità e freschezza in primis, poi un accenno di astringenza che accompagna verso una chiusura di media persistenza. Fermenta in acciaio, matura ancora in acciaio sui propri lieviti per 8 mesi, dopo aver svolto la malolattica.
Fusilloni con uovo e pecorino.