Incontro di Aggiornamento sulle Tecniche di Servizio
>> ISCRIZIONI CHIUSE <<
con Graziano Simonella
responsabile nazionale gruppo servizi AIS
sabato 18 febbraio 2023
Sede regionale AIS Calabria
in Viale delle Medaglie d’Oro, 149
ore 10 – 18:30
Un incontro formativo progettato per i soci e i sommelier che vogliono partecipare più attivamente alla vita dell’Associazione, arricchendo il proprio bagaglio culturale e professionale.
L’obiettivo è quello di completare la formazione del sommelier con una preparazione specifica dedicata alla gestione e alla comunicazione del vino, il servizio al corso per sommelier, la gestione dei banchi di degustazione, temperatura di servizio dei vini e tanto altro.
10:00-10:15 Saluti, presentazione, obiettivi e svolgimento dell’incontro.
10:15-11:00 Il Sommelier AIS: dall’origine di un professionista all’essere un comunicatore; l’importanza dell’immagine, del portamento e della conoscenza. L’uniforme e l’atteggiamento.
11:00-12:00 La comprensione delle aspettative nei diversi contesti operativi: ristorazione, wine bar, enoteche, corsi e banchi d’assaggio. Sensazioni, percezioni ed emozioni a condurre l’operatività.
12:00-13:45 Il ruolo del sommelier nell’impresa di somministrazione, gestione degli acquisti, del magazzino e tecniche di marketing e vendita (ricarichi, gestione delle scorte, redazione della carta dei vini, correlazione alla proposta gastronomica e strumenti per la perfetta esecuzione dei servizi quali la conoscenza di bottiglie, tappi, calici e temperature).
13:45-14:45 Pausa pranzo buffet
14:45-16:15 Operatività e tecniche di servizio dagli aperitivi alle varie tipologie di vini con cenni sulle progressioni ed abbinamenti sistematici nonché sulle variabili consentite – ed a volte necessarie – date dall’evoluzione della cucina italiana ed internazionale.
16:15-18:30 Stappatura della bottiglia: vino bianco, rosso e spumante. Decantazione. L’aggiornamento del sommelier. La degustazione del vino nei diversi contesti. Degustazione di due vini. Conclusioni finali.
COSTO
euro 50 | pagamento in loco il giorno dell’evento
Nota Bene: i partecipanti dovranno portare con sè i calici da degustazione.
Le disdette sono soggette ad una penale di 30 euro.
L’iscrizione all’incontro di aggiornamento è aperta a tutti i soci AIS Calabria in regola con la quota 2023.
L’incontro è obbligatorio per delegati, direttori di corso, referenti e tutti i sommelier che vorranno far parte del Gruppo di Servizio AIS Calabria.
I soci che non hanno concluso il percorso formativo potranno aderire al gruppo di servizio dopo aver superato l’esame di 3º livello (richiedi le modalità di iscrizione al gruppo di servizio per il 2023 al seguente numero 0984 1810655 (anche whatsapp).