Nuove modalità per diventare Degustatori AIS!

AIS inaugura due percorsi che apriranno la strada al raggiungimento di differenti traguardi.

Le modalità per diventare Degustatore AIS, e le conseguenti tematiche relative all’apprendimento e all’affinamento delle tecniche di degustazione del vino, d’ora in poi saranno appannaggio di distinti momenti di formazione.
Due percorsi formativi: uno breve e uno più lungo e approfondito che presuppongono anche prospettive separate di utilizzo del titolo eventualmente acquisito.

Il percorso breve permetterà al candidato promosso di assumere il titolo di Degustatore Junior, con il quale potrà svolgere le degustazioni per la guida e quelle relative al corso per sommelier, ove necessario. 

Il percorso lungo conferirà il titolo di Degustatore Senior, e permetterà a chi ne è in possesso di intraprendere l’iter per presentarsi in futuro all’esame da Relatore AIS. 

Il requisito necessario per iniziare a intraprendere entrambi i percorsi di formazione, Junior e Senior, è il possesso del diploma di Sommelier AIS.

Gli attuali degustatori AIS non sono tenuti a seguire questi nuovi percorsi, né per partecipare ai lavori della Guida Vitae, né per fare degustazioni in pubblico, né per presentare esame per diventare relatore di una determinata materia.

Entrambi i corsi sono stati rinviati a ottobre 2022

DEGUSTATORE JUNIOR

Il corso Degustatore Junior è strutturato in 5 incontri della durata di massimo 3 ore, con la degustazione totale di 30 vini.

Programma:

  • Riepilogo della Tecnica di degustazione del vino
  • La scheda a punti
  • La scheda a punti
  • Scrivere e descrivere il vino
  • Scrivere e descrivere il vino
  • Esame scritto e orale

5 incontri
15 ore di lezione
30 vini in degustazione

Le lezioni si terranno a Lamezia Terme presso il Grand Hotel Lamezia. 

Il costo del corso è di 450 euro in unica soluzione anticipata
oppure 3 rate da 160 euro (costo totale 480 euro)

posti disponibili massimo 36 corsisti

Il corso Degustatore Junior permette al candidato promosso di:

– assumere il titolo di Degustatore Junior, con il quale potrà svolgere le degustazioni per la Guida Vitae (se chiamato) e quelle relative al Corso per Sommelier (per le lezioni in cui ce ne fosse la necessità);
– essere ammesso al seminario per direttori di Corso;
– acquisire un credito formativo del valore di 30 punti da spendere nel corso Degustatore Senior.

Coloro che intraprendono ambedue i percorsi in Calabria, anche in anni diversi, potranno usufruire di una riduzione di euro 200 totali.

Nel caso di impossibilità a completare il percorso, non sono previsti rimborsi (fatta salva la possibilità di riprendere in un corso successivo).

DEGUSTATORE SENIOR

Il corso Degustatore Senior è strutturato in 26 incontri della durata di massimo 3 ore, con la deo ilgustazione totale di 150 vini.

Le lezioni si terranno a Lamezia Terme presso il Grand Hotel Lamezia. 

Posti limitati massimo 26 corsisti

Il costo del percorso Degustatore Senior è di 1.500 euro in unica soluzione anticipata.
Con addebito su carta di credito Visa, Mastercard oppure Postepay Evolution è possibile rateizzare l’importo (pari a 1.600 euro) in 10 rate così suddivise:

  • 300 euro contanti e 10 rate da 130 euro
  • nessun acconto, 10 rate da 160 euro

Coloro che intraprendono ambedue i percorsi in Calabria, anche in anni diversi, potranno usufruire di una riduzione di euro 200 totali.

Non sono previsti rimborsi per interruzioni o abbandoni durante il percorso (fatta salva la possibilità di riprendere e continuare in un corso successivo).

Compila il modulo in basso per inviare la richiesta di iscrizione
al corso di Degustatore Senior o Degustatore Junior

Invia la richiesta di iscrizione

Compila il modulo per ricevere le istruzioni di pagamento

Condividi l'articolo

Potrebbe interessarti anche

×