Intervista a Francesco Gardi di Gianluca D’Acri
Concorso Miglior Sommelier d’Italia 2014 – Premio Franciacorta – pronti e…vAIS: lunedì 20 ottobre si parte con le selezioni che si svolgeranno a Milano e a Roma. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Italiana Sommelier in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Franciacorta, vuole promuovere la qualità dei vini italiani e dare visibilità alla figura professionale del sommelier, divenuto punto di riferimento della cultura enologica e dei suoi valori. La finale è prevista a Milano lunedì 1 dicembre. Incontriamo uno dei partecipanti: il Sommelier Professionista Francesco Gardi.
Chi è il Sommelier Francesco Gardi?“Sono Sommelier Professionista dal 2007 ed esercito la mia professione-passione nel mio ristorante l’Antica Locanda dal Povero Enzo a Cosenza”.
Quando nasce la tua passione per il vino?“Durante il corso da Sommelier che ho frequentato nella delegazione AIS di Cosenza. Mi sono iscritto al corso per esigenze lavorative e contestualmente è nata la passione per il vino.”
Cosa significa essere Sommelier in una città calabrese?“Il sommelier è la figura che, all’interno di un ristorante come il mio, si occupa della scelta e del servizio delle bevande, in particolare dei vini proponendo al cliente un vino in funzione del piatto da questi scelto ed è in grado di illustrare gli abbinamenti gastronomici per il vino prescelto, per stare al passo con una clientela sempre più informata ed esigente.”
Cosa ti aspetti da questo Concorso?“La nostra è una professione in continua evoluzione per cui risulta necessario un aggiornamento costante e questo concorso è sicuramente uno stimolo allo studio e una possibilità di confronto con i “mostri” della sommellerie nazionale che mi permetteranno di arricchire la mia grande passione, la quale sarà sempre al centro della mia vita lavorativa”.
In bocca al lupo a Francesco Gardi da tutta AIS Calabria.
qui le info sul Concorso Miglior Sommelier d’Italia 2014 Premio Franciacorta www.aisitalia.it